Ingrossamento del testicolo

Salve, mio padre di 76 anni ha un tumore partito dalle vie biliari, che ha invaso il fegato (con una massa di 10*14 cm), con noduli a polmoni e peritoneo. Si sta sottoponendo a Chemioterapia con GEMOX. L'ultimo ciclo gli ha provocato una febbre altissima 39.6, che sembra sia stata causata da un'Infezione ai reni. Dopo due giorni di antibiotico gli si è abassata la febbre, ma da ieri sera, mio padre ha notato che il Testicolo destro si è gonfiato. Cosa significa? che ci sono metastasi già nei testicoli e nell'apparato urinario (vescica, reni ecc). O potrebbe essere un idrocele causato dalla chemioterapia? Dopo il GEMOX l'alfafetoproteina si è abbassata di molto (da 103 a 89). Grazie per quanto potrete dirmi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ impossibile in questa sede poterle dare una interpretazione della condizione clinica in cui attualmente si trova. Le ipotesi che formula circa l’eventuale patologia al testicolo necessita di essere verificata mediante esami di immagine (ecografia, TC) La variazione dell’AFP lascia sperare in qualche beneficio, ma non è sufficiente ad essere tanquilli.
Risposto il: 25 Maggio 2006