Iniziare con una visita proctologica.

Buongiorno, scusi se la disturbo ma sono in ansia per mia figlia di 25 anni, la ragazza ha accusato tempo fa dei mal di pancia, sono andata dal gastrenterologo il quale mi ha fatto effetuare l'esame delle feci su 3 campioni ed la calprotectina fecale ecco i risultati.1 Campione negativo2 Campione tracce sangue occulto +---3 Campione negativoCalprotectina fecale 2 valori normali minore di 15Nel mese di novembre 2012 la ragazza aveva gia effettuato l'esame delle feci su un solo campione ed era risultato negativoVolevo chiederle se va tutto bene ho deve effettuare una colonscopia?il medico di famiglia mi ha detto che forse è meglio se la ragazza ripete l'esame delle feci , sono andata al centro di analisi il quale mi ha detto che la ragazza può mangiare di tutto nei 3 giorni cha raccoglie le feci , perchè con le ultime tecnologie non c'è bisgona di una dieta, ma è vero?Le chiedo un'ultima cosa, perchè mia figlia è molto asiosa, già crede di avere chissa che cosa, c'è probabilità che può essere un tumore al colon o all'intestino?Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Gentile signora,

Gli esami vanno sempre inteprertati nel complesso del quadro clinico.

Direi che la cosa piu' semplice sia quella di fare una visita proctologica. Il medico potra' raccogliere la storia clinica della paziente e dei familiari, valutare i sintomi e vedere ve vi sono possibili patologie a livello del canale anale e del'ultima parte del retto.

Cordialita'

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 14 Giugno 2013