Innanzitutto chiedo scusa se non sono stata

Innanzitutto chiedo scusa se non sono stata precisa in alcunu passaggi. E' da più di un anno che mio marito soffre di continui mal di testa, preciso che due anni fa è stato ricoverato per una tia anche se in forma breve ed ha 54 anni. Ora senza dar conto al medico curante sono riuscita a fargli fare una risonanza e il referto è il seguente:" TIPO ESAME: RM Cervello e Tronco Encefalico, senza e con M.D.C.Esame eseguito senza e con somministrazione ev di mdc paramagnetico.Focolai iperintensità di segnale apprezzabili nelle sequenze T2 e FLAIR in corrispondenza della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali riferibili a focolai di gliosi su verosimile base ipoperfusiva sottocorticale cronica.Non evidenti impregnazione di mdc di significato patologico.Conservata l'iperintensità in T2 della endolinfa e perilinfa della coclea e dei canali semicircolari bilateralmente.Sistema ventricolare in asse, normoconformato.Segni di atrofia corticosottocorticale con dilatazione degli spazi subaracnoidei sovra e sottotentoriali.Ipertrofia mucosa dei turbinati nasali inferiori ed ispessimento mucoso del pavimento dei seni mascellari."Vi chiedo nuovamente scusa se ho sbagliato in qualche cosa nel formularvi la domanda, ma vi chiedo di non cestinarla. Io non capisco questi termini e spero che non sia nulla di preoccupante ma vi prego di aiutarmi a capire cosa gli hanno riscontrato, abbiamo avuto dei lutti in famiglia e ogni cosa ci sembra una catastrofe. Nell'attesa di ricevere una vostra risposta cordialmente vi saluto Franca
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Il referto TAC indica una sofferenza vascolare cronica (gliosi quale esito) che in effetti ha un corrispettivo clinico, dal momento che suo marito ha avuto sicuramente un TIA documentato. Altro dato importante i segni di atrofia corticosottocorticale e la dilatazione degli spazi subaracnoidei, indicativi di una evoluzione dell'encefalopatia vascolare. Pertanto si affidi ad un buon neurologo al fine di correggere eventuali fattori di rischio vascolare, di instaurare una terapia atta a prevenire ulteriori episodi ischemici e ritardare l'evoluzione dell' atrofia cerebrale.

Risposto il: 06 Giugno 2012