11-09-2012

Insonnia e Anestesia Generale

salve dottore,volevo sapere se e' possibile avere problemi d'insonnia,mai avuti prima,dopo 2 anestesie totali effetuate lo stesso giorno per rimozione tonsille,questo i primi di luglio,di cui la seconda il paziente e' stato addormentato stressato e agitatissimo,in grande tensione,grazie.
Risposta di:
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione
Risposta

Alla luce delle attuali conscenze farmacologiche tutti i farmaci utilizzati in Anestesia generale non producono effetti farmacologici che per poche ore . Pertanto è probabile che la causa della sua insonnia, insorta cronologicamente dopo i recenti interventi subiti anche in considerazione dello stress emotivo e fisico a cui lei accenna, possa ricondursi allo slatentizzarsi di una situazione ansioso/depressiva alla quale il neurologo potrà facilmente porre rimedio specialmente se lei inizierà subito le necessarie e leggere terapie di cui potrebbe avere necessità.

Auguri e cordiali saluti

TAG: Anestesia rianimazione e terapia intensiva