Insonnia e utilizzo di farmaci per dormire

Salve sono una giovane ragazza che da anni ho problemi di insonnia e difficoltà ad addormentarmi. Attualmente senza l ausilio di psicofarmaci non riesco a dormire. Vorrei trovare un medico che si occupi dei disturbi del sonno e mi aiuti a risolvere il problema.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

L'insonnia, salvo rarissimi casi, non è una malattia di per sé ma un sintomo di altre patologie. Per prima cosa occorre quindi fare una diagnosi corretta. Non è corretto assumere terapie che non siano state prescritte da un medico sulla base di una diagnosi corretta. Occorre quindi consultare un neurologo o uno psichiatra, sentito il parere del proprio medico di medicina generale.

Risposto il: 13 Maggio 2020