utilizzo di farmaci per lungo periodo

il mio bimbo di quasi 4 anni soffre di apnee ed è perennem reffreddato.ha la trisomia 21.esperti del bambin gesù mi hanno consigliato intervento di asportazione delle tonsille eadenoidi,ma il pediatra vuole provare prima una terapia locale a base di cortisone(avamys)la data per l'intervento è per il 18 marzo,il trattamento con l'avamys è per un mese e io ho due domande da fare:so ke l'avamys è per un trattamento lungo nel tempo e mi chiedo per quanto tempo dovrà usarlo e che effetti può avere?se arriveremo cmq all'intervento possono esserci problemi per aver usato prodotti a base di cortisone anche se a rilascio locale?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentma Signora stia tranquilla il farmaco di cui ha parlato è stato testato anche per 12 mesi senza alcun effetto collaterale. Esso non influisce sulla possibilità di eseguire in seguito un intervento di adenotonsillectomia. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 08 Febbraio 2010