Insufficenza del circolo vertebro basilare

buona sera

ho 52 anni da angio risonanza mi e stata diagnosticata un insufficenza del circolo vertebro basilare che mi da disturbi del equilibrio instabilita nel camminare e diplopia e giramenti di testa poi ci sono multipli aree di alterato segnale per isoipointensita e iperintensita in are di gliosi parenchimale esito di danno anossico nella sostanza bianca della regione paretio peritrigonale bilaterale e una dolicoe ctasia di entrambe le arterie vertebrali siccome e dal 2002 che soffro tanto di cervicale per problemi muscolo tensivi al occipite e posso fare ugualmente fisioterapia per la cervicale anche con le patologie riscontrate in angio risonanza? grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La diagnosi di "insufficienza vertebro-basilare" è clinica e non strumentale e quindi non può essere fatta solo sulla base di una RM. Si tratta di una diagnosi di specifica competenza del neurologo esperto di disturbi circolatori che, consultato, dovrebbe poterle dare anche i necessari consigli sulla terapia, compresa quella del fisioterapista. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 11 Aprile 2019