Insufficienza del circolo vertebro basilare

Ho 52 anni soffro di insufficienza del circolo vertebra basilare che mi procura dolore al occipite problemi di equilibrio a stare in piedi giramenti di testa disturbi visivi si sdoppia la vista dal occhio dx ho fatto rm encefalo e angolo pronto cerebellare tac cranio test di desmedt prove vestibolari ecodopker tronchi altri ci tutto negativo come cura faccio il nimotop gocce s il vessel compresse volevo sapere se erano utili trattamenti fisioterapico e quali trattamenti fare inoltre volevo sapere se la patologia e cronica e quindi i sintomi li avrò sempre e di cosa si tratta questa patologia. Dal 2002 soffro tanto di cervicale per colpo di frusta e di contrattura dei muscoli suboccipitqle grazie

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente purtroppo l'insufficienza del circolo vertebra-basilare può dare tali sintomi. Il trattamento fisioterapico non potrebbe darle miglioramenti, anzi potrebbe accentuare i sintomi. La patologia ostro-muscolare a carico del rachide cervicale non è causa di vertigini. La ringrazio per avermi contattato e le auguro una buona serata Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 19 Febbraio 2019