All'improvviso mi è stata diagnosticata una

All'improvviso mi è stata diagnosticata una insufficienza aortica severa ("radice aortica ispessita, non dilatata" - aorta bicuspide). Valori: diametro 35 mm grad/max 19 mmHg, Atrio sx 36 mm, ventr.sx sivd 11mm - dd 74 mm - ppd - 11 mm ds 50 mm - Fe 55%. Vi chiedo: 1) quali esami devo effettuare per verificare se devo essere operato; 2) visto che pratico attività sportiva una eventuale operazione mi farebbe tornare come prima (adesso i cardiologi che ho visitato mi hanno imposto di bloccare ogni Attività fisica intensa, che pratico con regolarità da 15 anni); 3) se non mi opero cosa rischio? La qualità tecnica del Cuore è buona.
Risposta del medico
Paginemediche
Concordo con i colleghi che le hanno detto di interrompere l’attività fisica. Le dimensioni del suo ventricolo sinistro sono elevate e quindi occorre farlo lavorare poco. I valori che lei riporta possono orientare per un intervento chirurgico e quindi sarà il cardiochirurgo a dirle di effettuare la aortografia e coronarografia pre-operatorie. Mi manca però un dato importante, cioè quello delle sue condizioni cliniche: ha mai avuto sincopi, dolori anginosi, affanno a riposo? Se sì dovrebbe operarsi con una certa sollecitudine; se no, può pensarci con un po’ di tranquillità. Consideri però che il ventricolo sinistro riesce a compensarsi per molti anni, ma quando cede lo fa inaspettatamente e sarebbe meglio quindi operarsi prima che questo avvenga. Il “dopo operazione” è molto individuale, però, per fare qualche attività fisica, bisognerà vedere come si comporterà nei mesi successivi all’intervento il suo ventricolo sinistro.
Risposto il: 22 Aprile 2005