Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

insufficienza cervico istmica dopo conizzazione

Gentili dottori,nel mese di dicembre mi è stata effettuata una conizzazione a causa di un lesione HSIL e ora sono in dolce attesa, alla 16 settimana. La scorsa settimana, al controllo ginecologico, mi è stato detto che, a causa della conizzazione, il mio collo dell'utero è più corto e che va tenuto a stretto controllo al fine di evitare il rischio di nascita pretermine. Un mese fa non mi era stato detto nulla; il referto riportava semplicemente "cervice chiusa". Al controllo di qualche giorno fa è risultato chiuso ma accorciato (31 mm). Adesso sono un pò preoccupata... Ma in quanto tempo di riduce il collo dell'utero?
Risposta del medico
Dr. Saverio Sinopoli
Dr. Saverio Sinopoli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Direi che avendo subito una conizzazione è normale che il collo risulti accorciato. Eviti gli sforzi fisici che aumentano la pressione nella cavità addominale gravando sulla cervice e la prolungata stazione eretta, standosene distesa quando è possibile e faccia i controlli come Le è stato consigliato... e stia tranquilla. Dott. Saverio Sinopoli
Risposto il: 29 Settembre 2014
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali