insufficienza cervico istmica dopo conizzazione

Gentili dottori,nel mese di dicembre mi è stata effettuata una conizzazione a causa di un lesione HSIL e ora sono in dolce attesa, alla 16 settimana. La scorsa settimana, al controllo ginecologico, mi è stato detto che, a causa della conizzazione, il mio collo dell'utero è più corto e che va tenuto a stretto controllo al fine di evitare il rischio di nascita pretermine. Un mese fa non mi era stato detto nulla; il referto riportava semplicemente "cervice chiusa". Al controllo di qualche giorno fa è risultato chiuso ma accorciato (31 mm). Adesso sono un pò preoccupata... Ma in quanto tempo di riduce il collo dell'utero?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Direi che avendo subito una conizzazione è normale che il collo risulti accorciato. Eviti gli sforzi fisici che aumentano la pressione nella cavità addominale gravando sulla cervice e la prolungata stazione eretta, standosene distesa quando è possibile e faccia i controlli come Le è stato consigliato... e stia tranquilla. Dott. Saverio Sinopoli
Risposto il: 29 Settembre 2014