Iperparatiroidismo in soggetto con insufficienza renale

salve dott. mi chiamo luigi e da 29 anni sono un mono rene 20 giorni fa ho fatto un controllo di esami: ecografia renale tutto bene,azotemia 32,creatinina 1,16,calcio 10,5 paratormone 94,4 vitamina d 16,6,emocromo nella norma,urina tutto bene.Dott,ho fatto anche l'ecografia alla tiroide e paratiroidea tutto nella norme.le volevo chiedere se con il paratormone alto e il calcio alto si può danneggiare il solo rene che ho,naturalmente il mio medico mi ha riferito che tra un mese dobbiamo ripetere gli esami però io ho un po di paura in quando avendo un solo rene sono molto preoccupato datemi un consiglio.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, L'aumento del paratormone è legato con ogni probabilità (sulla base di quanto mi riferisce) ad una insufficienza renale cronica (consideri che ha un solo rene e su questi dati con ogni probabilità non dovrebbe fare una dieta opportuna). Comunque è difficile far regredire del tutto i valori del paratormone. Dovrebbe effettuare un trattamento opportuno; per questo si dovrebbe recare dal suo medico di base o da un nefrologo. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 23 Giugno 2014