Insufficienza valvolare

Salve, ho 24. Ieri ho fatto una visita cardiologica in seguito dolori al petto, ansia, palpitazioni e tachicardia. Era già qualche anno che ne soffrivo. Il risultato dell ecocardiogramma è lieve prolasso mitralico e lieve insufficienza valvolare. Vorrei sapere se la situazione è preoccupante e se riuscirò a condurre una vita normale. Indubbiamente è impossibile sapere se peggiorerà ma almeno se è possibile sapere com è l'aspettativa di vita e se devo porre particolare attenzione a qualcosa. Poi è risultata funzione sistolica lievemente ridotta FE 50%, in cosa consiste? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Faccia una vita tranquilla e serena e non si preoccupi per questo piccolo vizio valvolare che potrebbe rimanere così per tutta la vita e non richiedere alcun tipo di trattamento mai.

Risposto il: 28 Agosto 2018