Insufficienza valvolare mitralica di grado

insufficienza valvolare mitralica di grado moderato fatti esami del sangue con esito negativo per escludere eventuale infezione battereologica eseguita visita otorinolaringoiatra esito negativo sono una madre disperata vorrei sapere come poter intervenire se con terapia farmacologica o chirurgica per favore al piu' presto una risposta la bambina ha 2 anni e mezzo
Risposta del medico
Paginemediche
Per prima cosa bisogna essere certi dell’eziologia della insufficienza valvolare mitralica. Sarei pertanto del parere di eseguire anche un Ecocardiogramma Transesofageo per valutare con attenzione la morfologia della valvola mitrale. Inoltre bisogna anche valutare il quadro clinico della bambina ed i suoi sintomi. Lo studio morfologico della valvola e il quadro clinico possono determinare l’approccio terapeutico farmacologico o chirurgico. Utile anche un eventuale studio emodinamico in un centro di Cardiologia Pediatria d’eccellenza.
Risposto il: 29 Febbraio 2008