Insulina nel bambino

ho una bambina di 4 anni che ha l'insulina che oscilla tra valoridi 2 e 3,4 in due prelievi a distanza di 2 mesi. La glicemia è nei range.
Cosa può significare e vale la pena fare ulteriori controlli? I prelievi sono stati fatti a digiuno. Grazie
La bambina è allergica (test sul sangue) a latte, uovo e grano.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Gentile Signora, può stare tranquilla, i valori da Lei riportati sono assolutamente normali e le variazioni fra un giorno e l'altro che Lei mi riporta non hanno alcun significato. Le dirò inoltre che dosare i livelli di insulina a digiuno, soprattutto in una bambina di 4 anni, non è di alcun ausilio diagnostico, se non per rarissime forme genetiche di insulino-resistenza di cui escludo Sua figlia sia affetta. Se vorrà indicarmi per quale motivo ha effettuato il dosaggio dell'insulina cercherò di capire se posso fare qualcosa per aiutarLa maggiormente. Nel frattempo Le do una certezza, quei valori di insulina sono assolutamente normali, non li ripeta più. La saluto cordialmente. pontecorvi@rm.unicatt.it
Risposto il: 20 Maggio 2008