Nodulo tiroideo: cosa fare?

ho ripetuto l'ago aspirato al nodulo tiroideo e il referto parla di "nodulo colloido cistico:negativo". il medico mi ha detto che è benigno;misura 30mm e come cura prendo TIROSINT 75mg al giorno. E' il caso che mi rivolga ad un chirurgo? Non esiste un modo per eliminare solo il nodulo senza intervenire sulla ghiandola? E' vero che prendendo il TIROSINT tendo a dimagrire? Preciso che i valori delle analisi sono tutti nella norma e che il TSH è 0,53
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Se il nodulo è benigno esso non andrebbe rimosso chirurgicamente a meno che non provochi disturbi compressivi come difficoltà a respirare o a inghiottire il cibo. L'intervento chirurgico non si limita a rimuovere il solo nodulo ma l'intero lobo tiroideo o, più frequentemente, tutta la tiroide, specie se sono presenti altri noduli nel lobo controlaterale. La terapia che sta eseguendo sembra ben dosata ma occorrerebbe conoscere la sua età poichè, dopo la menopausa, si preferisce non effettuare terapie ormonali a scopo soppressivo per lunghi periodi. La tiroxina, l'ormone che sta assumendo, a dosaggi sostitutivi o modernamente soppressivi non fa dimagrire e non deve farlo. Prof. Alfredo Pontecorvi
Risposto il: 22 Marzo 2008