Integratore alimentare influenza efficacia pillola anticoncezionale?

Buongiorno dottore,

vorrei sapere se l'integratore alimentare MIGLIORIN influenza in qualche modo l'azione del Nuvaring, sono molto ansiosa a riguardo perché non vorrei abbassasse la sua efficacia di anticoncezionale

INGREDIENTI MIGLIORIN: olio di semi di soia raffinato, olio di germe di grano raffinato, L-cistina 8.07%, olio di semi di soia parzialmente idrogenato, frutto , e.s. di miglio (panicum miliaceum L.) frutto, maltodestrina, L-metionina, c'era d'api, lecitina di soia, cheratina idrolizzata, acido pantotenico (D-pantotenato, calcio) 0.26%

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, la presenza di fitoestrogeni potrebbe avere un qualche effetto ormonale in merito.

Le soje contengono fitoestrogeni ma hanno un impatto estrogenico pari ad 1/1000 rispetto a quello umano.

Risposto il: 04 Aprile 2018