Integratore post pillola

Salve oggi ho smesso definitivamente di prendere la pillola anticoncezionale dopo più di 10 anni. Ci sono integratori che posso assumere per aiutare il mio corpo a riprendersi dopo questa interruzione? Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale,esistono numerosi prodotti della medicina complementare che possono aiutare la ripresa della fisiologica attività ovarica dopo il lungo periodo di riposo indotto dalla pillola.
Si tratta comunque di un tipo di terapia che va personalizzato in rapporto alle caratteristiche di ciascun soggetto.
Le consiglio pertanto di effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia possibilmente con particolare preparazione nell'uso delle terapie "naturali" in campo ginecologico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Gennaio 2022