Irritazioni vaginali e prurito: vulvovaginite?

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e da alcuni mesi soffro di pruriti anche molto intensi esterni ed interni nella settimana precedente le mestruazioni.
La mia ginecologa non ha invididuato possibili infezioni o micosi, pertanto ha attribuito la cosa a un problema ormonale, un cambiamento delle mie secrezioni nel periodo di crollo ormonale post-ovulazione che mi causano un'irritazione cutanea. Mi ha prescritto un integratore - "Donna sana", una crema "Prurigyne" e un detergente, "Saginil".
Purtroppo nessuna di queste cose sta funzionando.

Vorrei sapere se esiste qualcos'altro che posso fare senza prendere la pillola, per la quale non sono molto favorevole in quanto ho un ciclo regolare, non doloroso e soprattutto il mio compagno soffre di azoospermia. Ho notato inoltre che questi disturbi sono iniziati quando abbiamo smesso di utilizzare il preservativo dopo la conferma di diagnosi di azoospermia. Potrebbe essere una sorta di "Allergia" alle secrezioni del mio compagno?
Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Gentilissima,
Una vulvo vaginite di natura da determinare sicuramente merita un'attenzione particolare: molte sono le cause possibili, e le posso confermare da Venereologo che non sempre si tratta di infezioni.

Orbene, naturalmente va anche presa in considerazione una condizione dermatosica infiammatoria che sta cronicizzando, come non è da escludere ovviamente che l'eliminazione del dispositivo profilattico possa aver innescato un'infezione che noi dermatologi chiamiamo "ping pong" ovvero dovuta ad affezioni opportunistiche che vengono interscambiate tra partner, alternativamente.

Le consiglio sicuramente un videat di venereologia per chiarire la situazione e di incasellarla in una precisa diagnosi.

Eviti per ora rapporti non protetti e terapie fai-da-te. Carissimi saluti.

Dr Laino
Per ulteriori informazioni può leggere nel sito www.latuapelle.it
Risposto il: 15 Febbraio 2016