Integratori post intervento

Salve, sette giorni fa ho subito un intervento chirurgico per eliminare delle ernie discali.Mi sono stati prescritti come terapia a casa,cortisone,protettore gastrico ed eparina,che attualmente sto assumendo.Sto cercando di bere abbastanza ma, mi chiedevo se potesse essere utile assumere degli integratori (multivitaminici,minerali) in questa fase di convalescenza,per recuperare le forze e aiutare il mio organismo a riprendersi al meglio. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, quello che le serve, in questo momento, è una quantità di proteine leggermente superiore all'apporto fisiologico. Ciò serve a supportare le difese immunitarie e parallelamente combattere l'insulto chirurgico che ha toccato una parte delle strutture muscolari e tendinee. Un apporto di 1,5 gr di proteine per kg di peso corporeo andrebbero bene, per un paio di mesi. Sali minerali e vitamine in supplemetazione? Bene, un bel minstrone ricco di ogni tipo di ortaggi e verdure tre volte alle settimana è sufficiente.
Risposto il: 05 Marzo 2019