Seminoma classico puro

Salve, di recente mi è stato asportato il testicolo destro e da successivo esame istologico trattasi di un seminoma classico puro di 1 cm. Adesso sono in attesa di visita oncologica. La mia domanda essendo un appassionato di bodybuilding riprendendo la palestra dopo un mese di riposo post intervento, è sconsigliato riprendere a fare uso di integratori alimentari quali: proteine, glutammica e creatina, inquanto potrebbero favorire la riproduzione anche delle eventuali cellule maligne se presenti? Tengo a precisare che ho 41 anni e che non ho mai fatto uso di anabolizzanti, ho sempre preso solo quel tipo di integratori. Anticipatemete ringrazio per la risposta e il tempo dedicatomi.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Sugli intergratori e le diete iper-proteiche ci andremmo comunque con molta attenzione, non solo ora, ma anche in generale, trattndosi di pratiche potenzialmente pericolose se - come spesso accade - dettate dal "fai-da-te" senza la necessaria competenza di un dietologo-nutrizionista. Per quanto riguarda l'allenamemto in palestra non vi sono invece controindicazioni particolari, sebbene l'attività aerobia (corsa, nuoto, ecc.) sarebbe decisamente più salutare del puro potenziamento muscolare. r ù
Risposto il: 08 Marzo 2019