Intendendo intraprendere attivita' sportiva piu'

INTENDENDO INTRAPRENDERE ATTIVITA' SPORTIVA PIU' INTENSA RISPETTO ALLA PASSEGGIATA SETTIMANALE IN BICICLETTA PER 15 KM.CIRCA, NELL'ANNO 2005 MI SOTTOPOSI A VISITA CARDIOLOGICA.
IL RESPONSO FU' IL SEGUENTE BBS COMPLETO, PROBABILE CARDIOPATIA FAMILIARE ( MA IN FAMIGLIA NESSUNO HA MAI AVUTO PROBLEMI DI CUORE FATTA ECCEZIONE PER MIO PADRE CHE DOPO I 60 ANNI EBBE EPISODI DI ARITMIA CURATI FARMACOLOGICAMENTE E SCOMPARSI DOPO POCHI ANNI) E CARDIOPALMO.
NON CONVINTO DELL'ATTEGGIAMENTO PROFESSIONALE DEL CARDIOLOGO CUI MI ERO RIVOLTO MI RECAI PRESSO LA STRUTTURA OSPEDALIERA DELLA MIA CITTA'.
DAGLI ACCERTAMENTI EFFETTUATI,CONSISTENTI NELL'ECG E NELL' ECOCUORE MI VENNE CONFERMATO IL BBS COMPLETO MA NESSUNA CARDIOPATIA.
IL CARDIOLOGO MI CONSIGLIO' COMUNQUE DI EFFETTUARE L'ESAME SPET DA SFORZO.
L'ESITO DI TALE ESAME FU' IL SEGUENTE: (RIASSUMO CIO' CHE RICORDO) DIFETTO DI PERFUSIONE REVERSIBILE DI GRADO MODERATO IN SEDE INFERO SETTALE FEVS 54% DIMENSIONI VENTRICOLARI E COMPLESSIVE NELLA NORMA.
TORNANDO DAL MEDICO OSPEDALIERO CON L'ESITO DELL'ESAME MI TRANQUILLIZZO' ( PER QUANTO POTESSE FARE, INFATTI, DA ALLORA SI E' ACCENTUATA L'ANSIA CUI ERO SOGGETTO E A TUTT'OGGI ASSUMO, IN DOSI MODERATE XANAX 0,50 + CITALOPRAM ALLA SERA E SONO SPESSO IN PREDA AD ATTACCHI DI PANICO) SU DETTO ESITO CONSIGLIANDOMI COMUNQUE DI SOTTOPORMI A CORONOGRAFIA. (ESAME CHE PER PAURA NON HO ANCORA FATTO).
CONSIDERATO CHE NON HO MAI AVVERTITO DOLORI AL PETTO ( TRANNE QUALCHE BRUCIORE DA REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO SCOMPARSO DOPO TERAPIA MIRATA) CHE PERCORRO 10 KM. IN BICICLETTA DUE VOLTE LA SETTIMANA + 2 KM DI CORSA LENTA SENZA RISCONTRARE PARTICOLARE AFFANNO, VI CHIEDO SE A VOSTRO PARERE E' EFFETTIVAMENTE NECESSARIO L'ESAME CORONOGRAFICO.

INOLTRE IN 3 / 4 OCCASIONI DALLL'ANNO DEL PRIMO ESAME EFFETTUATO MI E' ACCADUTO ( L'ULTIMA VOLTA IERI) DI AVVERTIRE UNA SENSAZIONE DI IMPROVVISO NOTEVOLE AUMENTO DEL BATTITO CARDIACO CHE SCOMPARE DOPO 3 O 4 SECONDI. TALE SENSAZIONE, SE PUO' ESSERE INDICATIVO, SI MANIFESTA SEMPRE IN UFFICIO (SONO UN COMMERCIALISTA) ED IN MOMENTI IN CUI AVVERTO UNA CERTA ANSIA. A COSA PUO' ESSERE ATTRIBUITO?
GRATO SIN D'ORA PER LA CORTESE RISPOSTA PORGO OSSEQUIOSI SALUTI.
Paginemediche
Gentile e ossequioso signore, l’indagine effettuato che identificava un deficit di captazione del suo cuore poteva voler segnalare che in condizioni di sforzo in una porzione di cuore non arriva sangue a sufficienza. Tenendo conto che non è obbligatorio che in caso di scarsa per fusione miocardia si debbano aver sintomi es dolore al petto, le suggerisco di effettuare la coronarografia prescrittale. Sappia che è un esame non particolarmente doloroso e con bassi rischi correlati.
Risposto il: 11 Giugno 2007