Interatori CLA e L-Carnitina non consigliati

Gentile dottore, sono un uomo di 35 anni, peso 66 Kg e sono alto 177 cm.
Non soffro di particolari patologie, seguo una dieta bilanciata e svolgo attività fisica quasi quotidianamente.
Per diminuire la massa grassa e aumentare quella muscolare, assumo da poco i seguenti integratori:
  • Acido Linoleico Coniugato (CLA): 3 g al giorno
  • L-Carnitina: 1 g al giorno
Le mie domande, quindi, sono le seguenti:
1. È possibile assumere tali integratori anche per un periodo prolungato? Oppure esiste un limite di tempo che sarebbe consigliabile non superare?
2. Sussite un rischio di assuefazione che, a lungo andare, renda le dosi assunte inefficaci?
Ringraziando, saluto cordialmente.
Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Malattie del fegato e del ricambio
Caro signore, continui  l'attività fisica, facendo i controlli di routine. Cardiologo ed esami ematochimici e altro se richiesto. SCONSIGLIO l'assunzione di integratori del tipo descritto, non credo siano di aiuto, mentre a lungo termine potrebbero essere dannosi....(Rene)....Non dovrebbero creare assuefazione...Ma ripeto..non li assuma...
Risposto il: 25 Aprile 2016