Interazione farmaci e laser

Buongiorno, da 4 anni assumo cardirene 75 mg a causa di una trombosi retinica all’occhio destro, alle cui cause non si è mai risalito in modo certo (possibile nesso con pillola contraccettiva). La mia domanda è questa: vorrei sottopormi a delle sedute di laser per epilazione permanente del corpo, il fatto che io abbia avuto questa occlusione vascolare e assuma questo farmaco può avere delle conseguenze sulla mia salute o comunque essere un fattore di rischio per un’eventuale recidiva? Grazie.

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Rigurado all'epilazione la può fare, riguardo la trombosi retinica la pillola contraccettiva la deve assolutamente sospendere che ne è la causa principale, occorre ovviamente studiare anche l'assetto coagulativo gentico come il fattore di leiden la mutazione dell'omocisteina e cosi via, fatore II etc per capire se vi è anche una predisposizione genetica. in caso di trombosi retinica per prevenire deve abbolire latte e derivati e alimetarsi senza glutine, no frutta nel periodo invernale. anche il mais non va bene. per il resto con i dati che fornisce vi è poco da rispodnere. ma la pillola è una delle cause note.

Risposto il: 20 Novembre 2018