Interazione medicinali con oli essenziali?

Salve, sono un ragazzo di 31 anni. Sto assumendo da alcuni giorni, oggi è il quinto, un antibiotico (clavomed) e un antinfiammatorio (oki da 80 mg), due volte al giorno, per curare un'influenza. Oggi comunque sto meglio, ma la mia domanda è questa, ovvero durante la terapia di medicinali, mi sto lavando le mani con un sapone che avevo acquistato anni fa per combattere l'acne, composto anche da oli essenziali.

Prima non ci avevo pensato, ma ora mi è venuto il dubbio se possano o meno interferire gli oli con i medicinali. Avevo anche una piccola ferita sulla mano, che dapprima mi si è arrossata ma adesso sembra andare meglio. Fin quando assumo farmaci devo cambiare saponetta oppure non vengono assorbiti dalla pelle o in maniera minuscola? Anche il mio dentifricio contiene oli essenziali, cambio anche quello? Faccio tale domanda perché sapevo di una probabile interazione tra oli essenziali e alcuni farmaci. Grazie mille anticipatamente.

Risposta del medico

Gentile ragazzo, ritengo che gli oli essenziali contenuti nel sapone e nel dentifrico vengano assorbiti in quantità irrilevanti dall'organismo. Per tale motivo non possono interferire con normale attività farmacologica degli antibiotici e degli antinfiammatori. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 16 Giugno 2017