Oli essenziali in gravidanza

Buongiorno, sono in gravidazna (11a settimana) e sono una cantante che ha perso la voce per via di un raffreddore. Ho fatto dei gargarismi (2 volte) con l'olio essenziali di garofano diluito con l'acqua. Ho letto adesso che non è consentito l'olio essenziale di garofano perché contiene i fenoli. Non so se c'è stato l'assorbimento dall'organismo... potete aiutarmi? Non so se ho fatto una cosa grave.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Penso possa usare beclometasone dipropionato in formulazione spray MDI (1 puff due volte al dì) per 4-5 gg. La dose di cortisonico non è tale da entrare in circolo e quindi avere effetti sistemici, ma ha un effetto solo locale. Inoltre può fare, dopo lo spray, gargarizzazioni con bicarbonato di sodio (mezzo cucchiaino da caffè in un bicchiere d'acqua, tre-quattro volte al dì, sempre per 4-5 gg). La voce dovrebbe tornarle nel giro di qualche giorno. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Novembre 2018