Lavorare in sauna con oli che contengono isopropilene

Ho bisogno di sapere un importante informazione: lavoro in una spa (al di fuori del territorio Italiano, quindi non vigono le leggi italiane) molto del tempo lo spendiamo all'interno della sauna finlandese a 85°. Quello che facciamo sono Aufguss, ovvero versare dell'acqua ed essenze sul fornello, cosi da aumentare il vapore e distribuirlo dentro la sauna. Il tutto dura 13/15 min. Questa pratica viene ripetuta dalle 8 alle 10 volte al gg 7 giorni du 7. La media per noi sono 80 aufguss al mese. Ovviamente si suda molto i pori si aprono e la pelle assorbe tutto.

Il mio dilemma è questo: usiamo queste essenze dagli ingredienti preoccupanti, isopropanolo e olio essenziale, non so.. Il punto è che l'ordine è proprio questo, prima il solvente poi l'olio, senza specificarne la %. Tutti noi, che lavoriamo all'interno della sauna, dopo diversi anni abbiamo iniziato a manifestare problemi alla pelle, funghi, piaghe, pelle secca. Inoltre raro, ma c'è, nausea, vomito, confusione mentale. Può essere correlato? Immagino che se sono in commercio queste essenze siano a norma di legge, ma con che frequenza? noi siamo assoggettati e senza protezione (anzi l'opposto) tutti i giorni. A lungo termine quli sono i rischi alla quale andiamo incontro? Vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Ovviamente continuare a fare saune "involontarie" non fa bene alla pelle anche senza l'uso di prodotti chimici. La secchezza della cute e la maggior predisposizione ai funghi è quindi logica. Lei però parla di nausea, vomito e confusione mentale, il che è preoccupante. le consiglio di prelevare un campione dei prodotti che usate e di contattare un laboratorio di tossicologia per sapere la reale pericolosità di quello che usate. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 02 Ottobre 2017