Interazioni del succo di aloe con farmaci

Buongiorno, io avevo iniziato ad assumere succo di aloe sia per tutti i benefici indicati sia perché mi piace tantissimo. Poi però ho letto nel vostro articolo che il prodotto può limitare l'assorbimento di alcuni farmaci. Io alle h. 9 e alle h. 00 assumo psicofarmaci, devo smettere di assumere il succo di aloe? O può bastare assumerlo a distanza di 3 ore dai farmaci?
Grazie anticipatamente per la Vostra risposta.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,

Non mi risulta vi siano studi specifici sull'interazione tra succo di aloe e psicofarmaci.

Va detto che il succo di aloe può interagire con alcuni farmaci, quindi è importante fare attenzione.

Secondo la Mayo Clinic, l'assunzione di aloe orale può rallentare la coagulazione del sangue e aumentare il rischio di sanguinamento, quindi può interagire con farmaci anticoagulanti e anti-aggregazione piastrinica. Inoltre, l'assunzione prolungata di aloe come lassativo può portare alla disidratazione e all'indebolimento degli elettroliti, rischiando l'insorgenza di squilibri elettrolitici.

La Drug Interaction Checker del sito Drugs.com elenca 47 farmaci che possono interagire con l'aloe vera, ma i suoi non sono citati come può controllare lei stesso.

Secondo Walrus Health, l'assunzione orale di aloe può aumentare la velocità di transito dei farmaci e dei cibi attraverso il tratto gastrointestinale, quindi non dovrebbe essere assunto contemporaneamente a farmaci orali. Quindi in questo senso potrebbe essere più prudente assumerli ad orari differenti come da lei stesso ipotizzato.

Le consiglio in ogni caso, come sempre, di consultare il suo medico curante o chi le ha prescritto gli psicofarmaci.

Un cordiale saluto

Federico Baranzini

Risposto il: 14 Marzo 2023