Interazioni farmaci con terapia per Helicobacter

Salve,

ho bisogno di un parere. Attraverso una gastroscopia, mi è stata riscontrata la presenza di Helicobacter pylori e mi è stata prescritta una cura con omeprazen 20 mg mattina e sera insieme a due antibiotici (zimox 1gr e veclam 500mg, sempre mattina e sera).

A causa di un periodo particolarmente stressante, mi capita saltuariamente (a volte due o tre volte alla settimana, altre volte una ogni due settimane o più) di assumere 0,50mg di Tavor, all'occorrenza. Volevo chiedere innanzitutto se c'è un'interazione con gli altri farmaci che devo assumere e se sì come devo procedere, oppure, nel caso non fosse un problema, quanto devo aspettare dell'assunzione dei farmaci per l'Helicobacter qualora avessi bisogno del Tavor.

Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

È bene per effetto inibitorio sull'assorbimento di lorazepam assumere lo stesso a distanza di almeno due ore dall'omeprazolo. Eventualmente si può passare a lorazepam gtt da trattenere sotto la lingua per agevolarne l' assorbimento bypassando lo stomaco. Valuti l'equivalenza gtt/cp. Buona serata ed auguri

Risposto il: 27 Febbraio 2018