Interferenza fra vaccini

sono una donna di 77 abbastanza in salute ma affetta da bronchite cronica,Ho appreso dagli organi d'informazione dell'efficacia del vaccino Prevenar 13 e vorrei sapere se posso assumerlo malgrado sia stata vaccinata da alcuni giorni contro l'influenza stagionale.Si ringrazia per una cortese risposta. Mirella
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

La somministrazione di vaccini batterici ottiene la produzione di immunoglobuline specifiche per il singolo ceppo batterico atte a prevenire la malattia indotta dal ceppo batterico stesso. Va da se che la somministrazione di più vaccini contemporaneamente potrebbe ridurre l'efficacia del singolo stimolo vaccinico. Meglio fare trascorrere le canoniche 3 settimane tra una somministrazione e l'altra.

Risposto il: 29 Novembre 2011