Interferenza tra pillola del giorno dopo e contraccettiva

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e vorrei avere una risposta riguardo a un dubbio che non mi lascia tranquilla. Da un anno ormai prendo la pillola contraccettiva. Durante la seconda settimana del blister ho dimenticato di prendere una pillola, l’ho assunta immediatamente la mattina seguente e sotto consiglio della ginecologa ho preso la pillola del giorno dopo. La stessa sera ho assunto la pillola come normale prassi. Ieri, arrivata alle pillole placebo della confezione, ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione interna. Posso stare tranquilla? La pillola del giorno dopo potrebbe alterarmi la contraccezione? Se si, come dovrei comportarmi? Grazie della pazienza

Risposta del medico

Può stare molto tranquilla, già bastava il fatto che lei aveva preso la pillola dimenticata al mattino, tra l’altro il rapporto a rischio l’ha avuto quando ormai il blister era finito e la pillola del giorno dopo non interferisce nella sua sisuazione.

Risposto il: 29 Aprile 2020