interferenze elettromagnetiche e defibrillatore.

salve,mio figlio di 17 anni in seguito ad aritmia maligna ha impiantato un defribillatore lo scorso agosto,nel periodo di permanenza nel centro di riabilitazione,i medici hanno sconsigliato le elettrostimolazioni (ne aveva bisogno agli arti superiori) per paura che le correnti potessero interferire con il funzionamento del dispositivo,vorrei sapere se è sconsigliato anche l utilizzo di un apparecchiatura "lokomat" della svizzera hocoma,èmolto utile per riabilitare il cammino
Risposta del medico
Dr. Fernando De Luca
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

per rispondere adeguatamente alla sua domanda e' bene che contatti i collegi cardiologi elettrofisiologici che hanno impianto il dispositivo a suo figlio. loro sono i medici piu' idonei per rispondere al suo quesito.

Risposto il: 15 Giugno 2012