Interpretazione analisi

Salve,

da poco ho effettuato gli esami del sangue e urine perché a breve dovrò svolgere un concorso, nei risultati del sangue ho trovato un valore di bilirubina indiretta 1.69 e bilirubina totale 2.01 invece nelle urine UROBILINOGENO con un valore di 2. Volevo sapere se i due elementi sono collegati cioè quelli del sangue e quelli delle urine, se è grave o se potrebbero scartarmi al concorso per questo.

Attendo una risposta

Risposta del medico
Specialista in Urologia

In effetti la bilirubina è leggermente elevata e questo giustifica lle tracce più consistenti di urobilinogeno nelle urine. Sarà opportuno approfondire gli accertamenti per valutare se vi sia qualche problema al fegato oppure, più probabile, si tratti di un'alterazione congenita, immaginando la giovane età ( es. morbo di Gilbert).

Risposto il: 26 Marzo 2018