interpretazione di aumento alfa 1 nel quadro proteico

Dal protidogramma, fatto per controllo generale, è risultato: albumina: 64,5 normale:53-65 (g/dl)alfa 1: 1 2-5alfa 2: 8,1 8-14beta: 10,9 10-15gamma: 15,5 11-21Prot tot(g/dl)7,4 6-8A/G 1,82Ho copiato tutto così com'è scritto nel referto.Nessuno mi sa dire cosa vuol dire "alfa 1 basso". Dovrei preoccuparmi?Grazie anticipatamente. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non ci sembra che il valore di alfa1 riscontrato sia tale da destare preoccupazione. Si tratta di una frazione proteica che aumenta nei processi infiammatori acuti in maniera opposta a quella albuminica. In questa frazione sono presenti l'alfa1-antitripsina e la glicoproteina acida mucoproteine).
Risposto il: 13 Maggio 2009