interpretazione di esame istologico

Salve,gentilmente gradirei avere un un consiglio,relativo al mio problema.Diagnosticato tramite esame istologico:"Frammenti di mucosa gengivale rivestita da epitelio malpighiano caratterizzato da ipercheratosi orto e paracheratosica,papillomatosi ed acantosi.Nella lamina propria è presente un lieve infiltrato infiammatorio linfomononucleato."Vorrei capire il problema che tipo di risvolti puo' avere e il tipo di impostazione terapeutica da prendere.Ringrazio anticipatamente cordiali saluti Donato.
Risposta del medico
Dr. Emilio Nolè
Specialista in Odontoiatria

gentile utente

per poter dare una risposta al suo quesito bisognerebbe avere maggiori dati: dove è stato eseguito il prelievo? quale era il sospetto clinico che ne ha giustificato l'esecuzione? il referto da lei riportato è aspecifico e non permette una diagnosi, anche se i dati non risultano patologici per una specifica malattia orale. in ultimo il patologo orale può darle una risposta definitiva. le consiglio di rivolgersi al suddetto specialista.

Risposto il: 22 Agosto 2011