Esito visita neurologica

Buonasera Dottore, ho eseguito la visita neurologica e volevo riportare il risultato per un suo consiglio. Il paziente riferisce "fascicolazioni" diffuse (in realta' sono miochimie) da circa un anno;non sono costanti ma ad andamento altalenante. Visita neurologica:il paziente e' vigile e orientato nel tempo e nello spazio,collaborante;asse timico normo-orientato,presenza di quote di ansia libera. Stazione eretta e deambulazione possibile senza appoggio;non deficit di forza sia ad arti superiori che inferiori,sensibilita:indenne nervi cranici in ordine. ROT:normoevocabili e simmetrici, RPC:in flessione bilateralmente.Prova di rombelg: n.d.r. Coordinazione ed eumetria n.d.r. No segni meningei. Mi ha scritto utile EMG anche se secondo lui non serve. La visita e' durata 5 minuti neanche',mi ha fatto stare per 20 secondi sdraiato sul lettino ad occhi chiusi per vedere se erano presenti fascicolazioni,ma ovviamente non ci sono state. Mi ha osservato solo i ROT del ginocchio,caviglia e braccio,sono un po' vivaci ma mo ha detto che sono giovane e che mi devo preoccupare solo se non ci sono. Mi ha fatto fare la prova ginocchia piegate per la forza degli arti inferiori e mani con i palmi rivolti verso l'alto per le braccia. Mi ha detto che le mie non sono fascicolazioni ma miochimie,come e' possibile distinguerle? Mi ha spiegato anche che le fascicolazioni maligne vengono a causa della denervazione del muscolo,quindi sono costanti sul muscolo interessato,invece se sono sporadiche e vanno e vengono non sono niente,anche questo e' vero? Posso stare tranquillo visto l'esito della visita,anche se durata per poco tempo,o.meglio approfondire con un EGM? Grazie infinite Dottore. Buona serata.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Non commento il parere di altri specialisti. Comunque la negatività dell'esame neurologico dovrebbe rassicurarla. Non penso che una EMG possa essere utile, in assenza di deficit di forza e di alterazioni del trofismo muscolare.

Risposto il: 05 Febbraio 2020