Interruzione della pillola dopo quattro anni

Salve ho 22 anni prendo la pillola da 4 anni e mezzo e vorrei interromperla. Non che mi abbia dato problema prima anzi ma perché ultimamente vedo proprio pochissimo ciclo e sono stufa. Se la smetto cosa può succedere?

Risposta del medico

Gentile ragazza, la riduzione dell'emorraggia da sospensione è un evento comune nel corso dell'uso di pillole anticoncezionali. Tale fenomeno non comporta alcun effetto negativo e non influisce sulla capacità anticoncezionale della pillola stessa. Ciò detto, se per motivi personale, intende sospendere la terapia l'evento che dovrebbe aspettarsi è la ripresa del normale ciclo mestruale con una cadenza simile a quella precedente l'inizio dell'assunzione del farmaco
Tuttavia, talvolta, le ovaie possono impiegare anche tempi più lunghi (alcuni mesi) per riprendere la loro normale attività. Per tale motivo la consiglierei quindi di informare il suo medico di riferimento circa la sua decisione, in maniera tale che possa seguirla nel periodo di transizione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 27 Giugno 2017