Interruzione di gravidanza

Buonasera, volevo fare una domanda. Ho avuto un'interruzione di gravidanza il 13 marzo e ancora non mi è arrivato il ciclo; premetto che dopo l'intervento non ho potuto fare visita perchè per via del Covid non ne facevano! dopo di che ho fatto le betahcg il 4 marzo risultate 43! sono un po' in ansia

Risposta del medico
Dr. Alessio Russo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Buongiorno, immagino sia un refuso e abbia fatto il dosaggio delle bHCG il 4 aprile. I valori del bHCG hanno una curva di azzeramento molto lenta. In linea di massima occorrono 30 giorni per arrivare ad azzerarsi (valori<5UI/L sno da considerarsi negativi). A volte però il fatto che non si sia azzerato il valore dipende da una riduzione un po' più prolungata, quindi in casi in cui il bHCg sia > 5 UI/L si procede a ripetizioni settimanali fino a che non si sia azzerato. Ovviamente fino a che il risultato sia negativo occorre avere rapporti protetti, onde evitare che una gravidanza inaspettata faccia salire i valori del bHCG e non si capisca più nulla. Molto raramente i valori tendono ad aumentare nel tempo per patologie del trofoblasto (quella parte che da origine alla placenta, quindi stia tranquilla e provi a ripetere le analisi a 30 giorni dall'intervento. Spero di esserle stato utile, in caso contrario resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Può trovare i miei recapiti al mio sito web personale cercando il mio nome su internet. Buona giornata.

Risposto il: 22 Aprile 2020