Interruzione Enoxaparina

Buonasera, al mio ragazzo da sabato mattina hanno fatto iniziare 2 punture al dì di enoxaparina a seguito dell'esito di un un'elettrocardiogramma che ha evidenziato una fibrillazione atriale non databile. Ha deciso arbitrariamente di non continuare a farle perché non regge gli aghi. Oggi è il primo giorno che le salta. Cosa rischia? Come posso convincerlo? Ha solo 39anni.

Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo

Immagino che oltre all'ECG abbia fatto anche l'ecocardiogramma. Occorre valutare, come immagino sia già stato fatto, anamnesi, esame obiettivo, fattori di rischio cardiovascolare etc. Dovrebbe passare alla terapia orale o con Coumadin o con i NAO (nuovi anticoagulanti orali). Si affidi comunque al cardiologo di fiducia.

Risposto il: 13 Giugno 2019