Acne dopo interruzione del farmaco Androcur

Salve. Sono stata in cura per nove mesi con Androcur 50 per un problema di acne persistente legata ad ovaie micropolicistiche. La mia terapia prevedeva l'assunzione di Androcur (da solo, non in combinazione con altro) per 25 giorni di fila, fino alla fine della confezione, ed un'interruzione fino alla comparsa del ciclo, per poi ricominciare con un'altra scatola per altri 25 giorni etc etc.
La situazione della mia pelle durante la cura era decisamente migliorata tanto che il mio dermatologo/endocrinologo ha ritenuto opportuno interrompere la terapia. L'interruzione è avvenuta in modo "brusco", cioè non graduale. Tutto bene per i primi 30 giorni. Poi, all'avvicinarsi del ciclo la mia pelle ha ricominciato giorno dopo giorno a riempirsi di una miriade di brufoli, per lo più concentrati nella zona mento e parte bassa del viso. Volevo sapere se questa situazione può essere stata determinata dalla sospensione brusca del farmaco, se è una fase normale e destinata a passare, o se dovuta al fatto che tutto sta già tornando come prima e dovrò tornare a curarmi. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Ritengo sia legata ad una interruzione improvvisa del farmaco tra l'altro a dosaggio molto elevato senza copertura anticoncezionale. Normalmente deve essere associato ad una pillola anticoncezionale e l'androcur somministrato dal primo al decimo giorno del ciclo. Tenga presente che in genere viene assunta un quarto di cpr di Androcur da 50 mg associato ad un estroprogestinico per circa 6 mesi poi si passa alla Diane che contiene meno ciproterone e poi ad un estroprogestinico normale. Nel suo caso ha assunto una bomba e sospesa di colpo. Attenzione al fegato e ad una eventuale gravidanza per via delle gravi malformazioni fetali.
Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 16 Agosto 2016