Interventi con microcamera?

Buon giorno,
Mi e' stato riscontrato un lieve prolasso della mitrale ed una media insufficienza aortica con dilatazione del ventricolo sinistro. Volevo chiedere se sara' necessario eventualmente intervenire sia sulla valvola mitralica che sull'aorta, oppure una delle 2 potrebbe evitare l'intervento sull'altra?
Ho sentito parlare di interventi con microcamera, riducendo notevolmente l'impatto dell'operazione. A che punto siamo qui' in Italia con questo tipo di interventi?
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non riferisce se il prolasso mitralico è associato a insufficienza valvolare e questo, ovviamente, fa la differenza, nel senso che in assenza di insufficienza non vi è nessuna indicazione all’ intervento di riparazione valvolare. Nella sua richiesta parla di insufficienza aortica media ma non riferisce né sui parametri di funzione ventricolare sinistra né sulle dimensioni dell’aorta che sono importanti quanto la lesione valvolare quando si selezione un paziente per intervento chirurgico.
Vi è una progressione tecnologica notevole in ambito chirurgico soprattutto nella chirurgia riparativa della mitrale (minitoracotomia e robotica), non applicabili al momento sugli interventi per l’aorta
Risposto il: 01 Febbraio 2007