Gentili dottori, ho avuto due interventi di

Gentili dottori, ho avuto due INTERVENTI di Angioplastica, il primo con impianto di stent Cypher 3.0-28 e 2.75-28. Il secondo con lo stesso tipo di stent da 3.0-13 ad eluzione di Rapamicina, entrambi con esito positivo. Vorrei sapere per quale motivo è stato scelto, nel secondo intervento, uno stent medicato e quale differenza c’è tra i due tipi. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I medici hanno probabilmente usato due termini diversi per indicare gli stessi stent che le hanno messo la prima e la seconda volta. Lo stent Cypher infatti è uno stent medicato che rilascia una sostanza che si chiama rapamicina. Rispetto agli stent tradizionali, quelli che le sono stati applicati sono rivestiti di una sostanza che rallenta il processo di cicatrizzazione che normalmente avviene all’interno dello stent e può provocare una nuova stenosi.
Risposto il: 17 Ottobre 2005