Interventi riparativi gravati spesso da insuccessi, ma ...

salve..avrei un problema e volevo farmi qualche idea sul cosa fare,mia moglie è stata operata di resezione vescico vaginale x una recidiva di sarcoma dello stroma endometriale di basso grado riformatosi a distanza di 12 anni,dopo aver fatto l'intervento si è formata una fistola vescico vaginale e ha perdita di urina tanto da dover portare il pannolone perchè provando a mettere un catetere in vescica ha dei dolori atroci. contattando alcuni urologi mi è stato riferito che l'unica soluzione è asportare la vescica e mettere un sacchetto x l'urina definitivo poichè anche provando a chiudere la fistola essendo un tessuto trattato da radioterapia 12 anni fa sicuramente si sarebbe riformata la fistola,ma è possibile che una donna a 49 anni non ha alcuna soluzione a questo problema? vi ringrazio anticipatamente-
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Gli interventi riparativi di fistole vescico-vaginali dopo radioterapia sono gravati da un'alta frequenza di complicanze e insuccessi.

Un/una paziente deve essere edotto di questo fatto e fare le sue scelte. Certo bisogna trovare urologi che abbiano competenza tecnica superiore alla media.

Cordialmente

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 15 Maggio 2015