Intervento alle coronarie

Mio padre circa 20 giorni a subito un infarto subacuto del miocardio.La mia domanda è se corre qulalche rischio nell'intervento alle coronarie del giorno 27 novembre. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro se suo padre si debba sottoporre ad un bypass aortocoronarico, cioè ad un intervento di cardiochirurgia, o semplicemente ad una coronarografia con angioplastica, un metodo interventistico. Non si possono escludere rischi per entrambe le procedure (vi è un minimo rischio anche per una appendicectomia!), anche se sono ovviamente maggiori nel primo caso. Poichè le complicanze possono variare da un centro all’altro, deve chiedere ai medici che eseguiranno l’intervento qual è la loro casistica operatoria. Tenga però presente, d’altro canto, che qualsiasi siano i rischi, essi sono certamente inferiori a quelli che correrà Suo padre non facendo l’intervento.
Risposto il: 17 Novembre 2006