intervento chirurgico nerve sparing

Gentile dottore, mi chiamo Luterotti Santo nato il18/11/50 in data 28/04/2010 ho fatto la biopsia in seguito al valore del PSA a 8,6 dall'esito risulta :Carcinoma acinare bilaterale,Gleason, 3+4 e pin di alto grado monolaterale.Il mio urologo mi ha detto che devono operarmi ma senza fretta perchè è un tumore dicono non invasivo per gli altri organi .Io ho abbastanza paura ha convivere con questo tumore. La lettera inviatami dall' ospedale dove dovranno operarmi mi invita a presentarmi il 09/08/2010 tenendo presente che avrei dovuto fare la biopsia ancora 9 mesi fà ma poi per problemi di coagulazione del sangue abbiamo sempre rimandato ,non vorrei pardere tempo ... e poi magari avere dell conseguenze.Per favore può consigliarmi qualcosa, ed eventualmente dirmi qualcosa sul tipo di tumore che mi hanno riscontrato.Infinite grazie resto in attesa. in fede Santo
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente è vero il tumore alla prostata è molto lento, nei casi come il suo è sicuramente indicato un intervento chirurgico con eventuale risparmio dei nervi erigendi e conseguente preservazione della potenza sessuale.
Risposto il: 03 Giugno 2010