Intervento di ernia inguinale in presenza di un PM

salve dottore, mio padre è portatore di pacemaker biventricolare impinatato 3 anni fa, in questi giorni dovrebbe sottoporsi ad intervento per l'ernia inguinale scrotale in un ospedale privo di reparto di emodinamica e cardiochirurgia. I dottori hanno intenzione di ricoverarlo per valutare se possono sottoporlo ad intervento in anestesia totale.... Può essere un problema la mancanza nella struttura di strumentazione specifiche per il cuore? l'intervento è controindicato?Grazie
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signore, i pace maker moderni normalmente sono perfettamente compatibili anche con l'uso dell'elettrobisturi che, nei sistemi più antiquati, poteva alterare le tarature. Certamente un uso accorto dell'elettrobisturi è comunque sempre raccomandabile. Per il resto, non esistono particolari controindicazioni. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 05 Giugno 2013