Intervento di miomectomia

salve ho 36 anni e 8 giorni fa ho subito un intervento a cielo aperto per l'esportazione di un fibroma in anestesia totale.dopo l'intervento ho notato che gli arti inferiori non rispondevano e dopo il neurologo che mi ha visitato mi ha detto che e' stato toccato il nervo femorale.domani faro' l'elettromiografia per conoscere l'entita'del "danno".ora vorrei sapere quante probabilita' ci sono che durante un intervento come quello subito da me si possa incorrere a un simile errore?spero in una rapida risposta grazie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Patologia della riproduzione umana

La cosa mi sempbra improbabile: l'intervento di miomectomia ha carattere conservativo sull'utero ed è quindi poco invasico e con traumatismo relativo. Sarebbe utile per esprimere una valutazione conoscere la sede e le dimensioni del mioma asportato.

Consiglierei di valutare bene la situazione della colonna vertebrale che potrebbe presentare una discopatia evoluta anche in relazione alla posizione obbligata a letto per l'intervento che sarebbe la reale causa della lesione.

Risposto il: 08 Luglio 2013