intervento in paziente anziana

Buonasera,mia nonna 82 anni ha avuto un infarto circa un mase fa e tutt'oggi e' ricoverata,il cardiochirugo ha detto che necessita di un intervento per innesto di tre baypass e la possibilita' di successo è 40 su cento.ma nn esiste una cura farmacologica?perchè noi nn sappiamo cosa fare se firmare il consenso per l'operazione,ma nn esiste un alternativa per una vita piu' lunga.grazie
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, quando esiste un'occlusione dei rami coronarici che non può essere trattata con angioplastica, la chirurgia può risolvere il problema. La sua domanda, riguardante l'indispensabilità o meno dell'intervento, presuppone la visione della coronarografia. Sul rischio operatorio incidono tanti fattori, tra i quali anche l'età. Le consiglio, nel dubbio, di chiedere una copia della coronarografia da mostrare ad un altro esperto per un secondo parere. La saluto cordialmente.

Risposto il: 30 Aprile 2014