Intervento indicato

caro dottore,sono un uomo di 74 al quale per la bravura di un giovane cardiologo è stata ordinata ina TAC addome completo senza e con contrasto. Il risultato in breve è il seguentte: Aorta toracica marcatamente ectasica e not. tortuosa e atoromasica con dilatazione 7;6x5;6 al segmento discendente.Diffusa sottile dilatazione della aorta alla transazione toraco addominale e trombolitica e marcata diffusa aateromasia parietale.Focale dilatazione aneurismatica dell'aorta addominale sottorenale colletto ecm con diametroassiale 5x4,5cm tale focale ANEURISMA NON INTERESSA LA BIFORCAZIONE AORTICATO ILLIACA.dIFFUSA ECTASIA TORTUOSITà. ECC. lE DOMANDO:E' DA OPERARE SUBITO E SE Eì' POSSIBILE OPERARE VIA ARTERIA INGUINALE CON BENDAGGIO .aTENDO RISPOSTA URG. ANCHE PER SAPERE I CENTRI ATTREZZATI DA rOMA IN GIù GRAZIE. ATTENDO fRANCESCO COLTRA
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo per decidere se sia possibile eseguire un intervento con una protesi endovascolare è necessario visionare gli esami insieme all’operatore che dovrà eseguire la procedura. L’intervento ò comunque indicato viste le dimensioni dell’aneurisma Per le indicazioni dei centri in grado di eseguire le procedure o chirurgiche o interventistiche consulti il suo cardiologo
Risposto il: 30 Ottobre 2007