Buonasera, sono una donna di 43 anni.l'esame

Buonasera, sono una donna di 43 anni.L'esame ecografico della pelvi ha evidenziato la presenza di 4 fibromiomi:-della parete sinistra,in sede istmica,di mm13x15-della parete sinistra,sul fondo,di mm 35x26-del fondo,a sinistra,di mm54x45-del fondo,a destra,di mm 49x45tutti con minimo sviluppo intramurale e marcata salienza sottosierosa. Nonostante la situazione non si sia modificata rispetto a 8 mesi fà e l'assenza di sintomi, mi è stato consigliato l'intervento di fibromectomia con urgenza e in previsione di questo prescritto Decapeptyl 11,25 mg(1 fl)per indurre menopausa farmacologica.Potrei in alternativa all'intervento indicato sottopormi a embolizzazione dei fibromi?grazie
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

il consiglio chirurgico è il migliore, da fare subito non per pericolo imminente bensì per evitare che il tempo li possa far crescere

Risposto il: 14 Gennaio 2013