Intervento miopia per prevenire degenerazioni occhio

Gentili Dottori,

sono un uomo di 32 anni con miopia -10.5. Convivo abbastanza bene con questa miopia cosi' forte, uso gli occhiali, raramente le lenti. Ho delle miodesopsie, fastidiose ma sopportabili, apparentemente normali in miopie cosi' forti. Ho consultato un medico recentemente che ha analizzato lo stato della mia retina. La retina e' in buono stato, ma ha riscontrato una degenerazione periferica retinale (DPR) in uno spot, al quale rimediero' a breve tramite laser. Miodesopsie e la DPR sono classicamente legate alle forti miopie.

La mia domanda e' la seguente: un intervento di correzione della miopia (sia esso laser, sostituzione del cristallino, lente interna) oltre a correggere l'angolo di diffrazione, hanno un effetto sulle degenerazioni dovute alle forti miopie? Avrei un occhio piu' "sano" dopo una tale operazione o comunque la retina rimarrebbe comunque una retina "sollecitata"? Vi ringrazio per la cortese attenzione.

Risposta del medico
Dr. Nicola Passarelli
Specialista in Oculistica

Buongiorno, un intervento chirurgico elimina solo l'uso degli occhiali o della lente a contatto , gli altri dusturbi legati alla sua miopia non sparirebbero....

Risposto il: 22 Gennaio 2018